Perchè realizzare un sito web?

La realizzazione del Sito Web Aziendale è la scelta naturale per professionisti, artigiani o semplicemente per aziende piccole che vogliono inserire online i propri servizi o i propri prodotti online. Il primo vero motivo sul  perché creare un sito internet è proprio per fare in modo che le persone, cercando il tuo nome privato o aziendale, trovino una fonte ufficiale. Vale a dire un luogo virtuale con informazioni chiare su chi sei, dove ti trovi e cosa proponi. Le persone cercano il tuo brand su Google? Lo trovano? C’è una probabilità molto alta (non parlo di certezza perché ci possono essere casi singolari) di avere una buona visibilità nella serp quando acquisti un dominio con il tuo nome e crei un sito web di qualità. Non è detto che ci sia la prima posizione, dipende anche da eventuali casi di omonimia con altre realtà, ma se vuoi dare concretezza e affidabilità questo è il primo passo: aprire un sito.

Con un sito web inizi a costruire autorevolezza

Ebbene si. Oltre al farti trovare su Google e ad essere visto come fonte ufficiale quando cercano il tuo nome, con un website di qualità puoi dare il via a quel lavoro complesso di costruzione di un’immagine online che ti permetterà di avere grandi benefici. Ma devi seguire una serie di regole per avere il miglior risultato.

Ad esempio devi mettere da parte l’idea di creare un sito web gratis (di quelli gratuiti con un builder gratis iniziale che ti chiede un pagamento dopo), magari con dominio di terzo livello. Inoltre devi rispettare i principali parametri per assicurare una buona user experience come il design professionale e responsive, una velocità di caricamento adeguata e veloce. Vuoi dare un’idea di professionalità?

Hai bisogno di un prodotto di qualità. Ecco perché realizzare un sito internet è a pagamento, non puoi accontentarti di un portale scadente. Sarebbe lo specchio della tua attività e non puoi permetterti una cinquecento, ma una ferrari. Quando un potenziale cliente sente parlare di te cerca il tuo nome, trova il sito e tu lo devi accogliere in un luogo progettato per essere esaustivo, sicuro, chiaro, affidabile.

Proteggere il proprio nome da concorrenti

Nel momento in cui ci sei, hai acquistato la tua posizione nella pagina dei risultati di ricerca, puoi parlare con una voce tua. Autorevole. Senza sito web sei muto nell’era della tecnologia ma, soprattutto, indifeso contro la concorrenza. Che non deve per forza ignorare il fatto che il sito web sia assente: un competitor può anche acquistare il dominio e mantenerlo fermo, bloccato, immobile.

Ciò significa che tu non puoi usarlo per i tuoi affari. Oggi magari non sei interessato ma cosa farai quando verrà il momento in cui ci sarà bisogno di quel dominio? A chi lo chiederai, al competitor? Magari può fare un redirect al suo sito oppure creare un portale per confondere chi cerca il tuo brand. Le alternative sono tante, non sempre facili da affrontare.